Bentornati nel Blog del Race UP Team! Il mese appena trascorso è stato ricco di impegni ed emozioni che non vediamo l’ora di condividere con voi. Innanzitutto, abbiamo partecipato alla prestigiosa fiera internazionale dell’industria manifatturiera, MECSPE, a Bologna, dove abbiamo presentato la nostra MG 18.23. Inoltre abbiamo affrontato numerosi test, tra cui un significativo drop test nella torre di caduta e varie verifiche per garantire la conformità ai rigorosi standard SES dei pannelli monoscocca.
Esposizione a MECSPE
Dal 6 al 8 marzo, siamo stati presenti alla fiera MECSPE, dove abbiamo allestito uno stand dedicato esclusivamente alla nostra MG18.23. Durante questi giorni, i membri del nostro team si sono alternati per illustrare il nostro progetto a visitatori interessati, condividendo la nostra storia e la nostra missione. L’entusiasmo e l’interesse suscitati ci hanno motivato ulteriormente, spingendoci a dedicare ancora più impegno al nostro lavoro, specialmente in vista delle imminenti competizioni estive.
L’esperienza alla fiera è stata estremamente positiva anche per quanto riguarda le relazioni con i nostri sponsor presenti e per instaurare nuove collaborazioni con aziende interessate al nostro progetto.
Drop test
Nel mese di febbraio abbiamo svolto il test del dispositivo chiamato “impact”. Lo svolgimento prevede l’utilizzo di un peso di 300kg che viene fatto cadere ad una velocità di 7 m/s sopra una struttura sagomata di materiale composito, in fibra di carbonio o honeycomb di alluminio. Il tutto poggiato su una piastra chiamata “anti intrusion plate” a sua volta sistemata sopra uno sgabello, entrambi del medesimo materiale composito.
Lo scopo del test è che il sistema sopporti un’accelerazione negativa compresa tra i 20 e i 40. L’obiettivo intuibile è di creare una vettura il più possibile sicura per i nostri piloti. Al momento, stiamo analizzando i dati raccolti per valutare il rispetto dei requisiti prefissati.
Manufacturing
Entrambe le divisioni del nostro team stanno lavorando instancabilmente per portare avanti la fase di produzione.
ELECTRIC DIVISION
Il lavoro si è concentrato principalmente nella lavorazione del telaio creato in materiale composito, fibra di carbonio e honeycomb di alluminio. Il ricavato è stato poi cotto in autoclave, creando così una monoscocca estremamente leggera e resistente.
Sono inoltre arrivate le nuove celle Tesla che abbiamo provveduto a testare con delle prove di carica e scarica per la loro caratterizzazione. Inoltre abbiamo proceduto con la verifica dei loro ingombri all’interno del telaio, nell’alloggiamento ad esse dedicato.
Infine, abbiamo eseguito una manutenzione generale della vecchia vettura elettrica SG e-06, per prepararla a nuovi test in programma con l’arrivo della primavera.
HYBRID DIVISION
A febbraio si è lavorato molto per quanto riguarda il motore della nuova vettura ibrida. C’è stata la validazione del modello monodimensionale con la finalità di acquisire i primi dati sulla fluidodinamica interna. Abbiamo inoltre avviato la produzione del banco motore da noi progettato e che sarà pronto nei prossimi mesi per testare a dovere il nuovo propulsore. Inoltre è iniziato l’assemblaggio del sistema motore.
Anche la divisione hybrid ha avviato la produzione della monoscocca in materiale composito, fibra di carbonio e honeycomb di alluminio, che sarà pronta nei prossimi mesi.
Procede anche la fabbricazione degli stampi per la laminazione del carbonio del pacchetto aerodinamico. In contemporanea, il reparto Aerodynamics si sta occupando dello studio e l’ottimizzazione dei flussi ai radiatori ed inoltre del fondamentale bilanciamento del carico aerodinamico tra i due assi della vettura.
Il reparto Electronics ha invece iniziato il processo di saldatura delle schede di controllo e potenza, dell’assemblaggio del sistema ibrido e l’ottimizzazione delle strategie di controllo dei motori elettrici, per un utilizzo più efficiente e performante.
Grazie per averci letto, per restare sempre aggiornato sulle prossime fiere dove potrai trovarci, per vedere le lavorazioni, e molte altre curiosità, puoi seguirci sul nostro canale Instagram dove troverai moltissimi contenuti sull’avanzamento del progetto! Ti aspettiamo il prossimo mese con il nuovo articolo!
Ci vediamo in pista!