SG e-06

SGe-06 è il sesto prototipo elettrico dell’Università di Padova, sviluppato dalla divisione Electric nel corso dell’anno accademico 2022-2023.
L’auto si avvale di 4 motori elettrici e una scocca in fibra di carbonio per garantire solidità, leggerezza e potenza istantanea da scaricare a terra.
Gli elementi aerodinamici del precedente prototipo sono stati rivisti per garantire una maggiore deportanza e le nuove interfacce grafiche del volante permettono al pilota di monitorare tutti i valori utili alla guida. Il sistema di telemetria è stato migliorato: i dati infatti sono trasmessi ai box, dove vengono analizzati in diretta.
È il primo prototipo elettrico della squadra padovana a terminare la prova di Endurance, permettendo ai ragazzi di classificarsi come primo team italiano all’evento FS EAST. Dopo di lei? Lasciamo parlare il futuro.

208 Kg

Sospensioni Push-Rod

Cerchi OZ da 10"

4 motori sincroni da 35 kW

Monoscocca in fibra di carbonio, 19,8 Kg

560N di deportanza a 15 m/s

1

Team Italiano a Formula EAST

3

Posto Acceleration Formula ATA

1

Posto Cost Event Formula ATA

4

Posto Overall Formula ATA

GALLERY

Quelli che il sabato li trovi in officina anche in sessione. Quelli che corrono con 600V dietro la schiena. Quelli che dormono nei campeggi dei circuiti di F1 sperando un giorno di lavorarci. Quelli che la passione viene prima. Quelli che noi contro i tedeschi. Quelli del butilene e delle letture estive. Quelli che sono una famiglia prima di essere un team. Quelli che dopo 2 anni lasciano il testimone. Quelli che vanno da 0 a 100 in 2,79s. Quelli che questa macchina l’hanno progettata, costruita e guidata.
Quelli di Race UP.

Riccardo Gava

LA nostra storia

SG e-05

Massa: 207 kg
Passo: 1535 mm
Ripartizione:  45% ant 55% post
Carreggiata anteriore: 1230 mm
Carreggiata posteriore: 120 mm

Motore: 4 motori AMK / DD5-14-10-POW-18600-B5
Trasmissione: 1/14.44
Alimentazione: Circuiti ad acqua separati per motori ed inverters, pacco batteria raffreddato ad aria
Inverter: Inverter AMK realizzati appositamente per i motori forniti, utilizzano protocollo CAN-bus per la comunicazione con la centralina per la trasmissione dei setpoint

Sospensioni: Double wishbone con pushrod, ammortizzatori EXT con idraulica personalizzata
Pneumatici: Hoosier 18×7,5-10
Ruote: OZ Racing 10” in magnesio
Sterzo: Sistema pignone-cremagliera con due giunti cardanici
Freni: Impianto a doppio circuito con pinze ISR di derivazione motociclistica e dischi flottanti

Telaio: Monoscocca a struttura sandwich composta per la maggior parte da fibra di carbonio e honeycomb di alluminio
Peso: Monoscocca e Front Hoop 20 Kg
Rigidezza torsionale: 2200 Nm/deg

SG e-04

Massa: 207 kg
Passo: 1535 mm
Ripartizione:  45% ant 55% post
Carreggiata anteriore: 1230 mm
Carreggiata posteriore: 120 mm

Motore: 4 motori AMK / DD5-14-10-POW-18600-B5
Trasmissione: 1/14.44
Alimentazione: Circuiti ad acqua separati per motori ed inverters, pacco batteria raffreddato ad aria
Inverter: Inverter AMK realizzati appositamente per i motori forniti, utilizzano protocollo CAN-bus per la comunicazione con la centralina per la trasmissione dei setpoint

Sospensioni: Double wishbone con pushrod, ammortizzatori EXT con idraulica personalizzata
Pneumatici: Hoosier 18”
Ruote: OZ Racing 10” in magnesio
Sterzo: Sistema pignone-cremagliera con due giunti cardanici
Freni: Impianto a doppio circuito con pinze ISR di derivazione motociclistica e dischi flottanti

Telaio: Monoscocca a struttura sandwich composta per la maggior parte da fibra di carbonio e honeycomb di alluminio
Peso: Monoscocca e Front Hoop 20 Kg
Rigidezza torsionale: 2200 Nm/deg

SG e-03

Massa: 201 kg
Passo: 1535 mm
Ripartizione:  45% ant 55% post
Carreggiata anteriore: 1230 mm
Carreggiata posteriore: 1220 mm

Motore: Motore AMK sincrono a magneti permanenti, coppia massima 21 N/m, potenza massima 35 kW, velocità massima 20000 rpm
Trasmissione: 1/14.44
Alimentazione: Circuiti ad acqua separati per motori ed inverters, pacco batteria raffreddato ad aria
Inverter: Inverter AMK realizzati appositamente per i motori forniti, utilizzano protocollo CAN-bus per la comunicazione con la centralina per la trasmissione dei setpoint

Sospensioni: Double wishbone con pushrod, ammortizzatori EXT con idraulica personalizzata
Pneumatici: Hoosier 18”
Ruote: OZ Racing 10” in magnesio
Sterzo: Sistema pignone-cremagliera con due giunti cardanici
Freni: Impianto a doppio circuito con pinze ISR di derivazione motociclistica e dischi flottanti

Telaio: Monoscocca a struttura sandwich composta per la maggior parte da fibra di carbonio e honeycomb di alluminio
Peso: Monoscocca e Front Hoop 20 Kg
Rigidezza torsionale: 2200 Nm/deg

EVOLUTION-E 2018

Massa: 200kg
Passo: 1600mm
Carreggiata: 1000mm

Massa: 200kg
Passo: 1600mm
Carreggiata: 1000mm

Massa: 200kg
Passo: 1600mm
Carreggiata: 1000mm

Massa: 200kg
Passo: 1600mm
Carreggiata: 1000mm

ORIGIN-E 2017

Massa: 200kg
Passo: 1535 mm
Ripartizione:  50% ant 50% post
Carreggiata anteriore: 1180 mm
Carreggiata posteriore: 1140 mm

Massa: 200kg
Passo: 1600mm
Carreggiata: 1000mm

Massa: 200kg
Passo: 1600mm
Carreggiata: 1000mm

Massa: 200kg
Passo: 1600mm
Carreggiata: 1000mm

ORIGIN-E 2016

Massa: 200kg
Passo: 1535 mm
Ripartizione:  50% ant 50% post
Carreggiata anteriore: 1180 mm
Carreggiata posteriore: 1140 mm

Motore: 4 motori sincroni a magneti permanenti fatti in casa
Trasmissione: Fissa, tramite riduttore epicicloidale 7:1
Alimentazione: Batteria di celle LiCo02, 525 V, 6.75 kWh
Raffreddamento: Circuito ad olio diatermico con doppio radiatore

Sospensioni: Sistema a doppi triangoli, push-rod e sistema anti rollio
Pneumatici: Hoosier 18”x7,5”
Ruote: OZ Racing Magnesium 7”x10”
Sterzo: Pignone con cremagliera
Freni: Impianto a doppio circuito con pinze ap-racing modificate – dischi flottanti

Telaio: Monoscocca integrale in fibra di carbonio
Nucleo: Alveolare in alluminio
Peso: 23 kg
Rigidezza torsionale: 5700 Nm/deg