Scopri cos’è successo a marzo!

Bentornati nel Blog del Race UP Team! Il mese di marzo è stato ricco di impegni ed emozioni che non vediamo l’ora di condividere con voi. I reparti sono entrati nella fase della stagione dedicata al manufacturing, con la produzione di tutti i componenti della nuova vettura. Il lavoro si sposta maggiormente nelle officine tra OZ per i reparti meccanici e Velex per i colleghi elettronici.

È arrivato anche il momento di salutare le vetture della stagione appena passata, terminando i test per dedicarsi interamente alle nuove vetture.

Manufacturing

È il momento di sporcari le mani! Entrambe le divisioni sono entrate nel vivo del manufacturing e in questo mese le nuove vetture hanno iniziato a prendere forma

Divisione Electric

Nella divisione Electric dopo gli ultimi test in pista abbiamo mandato in pensione la Sge-06, per occuparsi a pieno della futura vettura elettrica.

A questo proposito il reparto Monocoque and composite ha terminato la fabbricazione della monoscocca in materiale carbonio e si sta ora cimentando nelle essenziali protezioni tubolari dell’abitacolo come il “main hoop”.

A breve subentrerà il lavoro del reparto Strutture Meccaniche, che insieme ai dinamici del veicolo ha terminato la laminazione dei braccetti in carbonio della sospensione. Lo smontaggio della vecchia vettura ha poi permesso ai due reparti anche alcuni test a banco della linea freno, per manutenzione e analisi della sensoristica.

Di test a banco si è occupato anche il reparto Cooling, con l’arrivo delle nuove “coldplate”, disegnate appositamente per raffreddare gli inverter, nella parte posteriore della vettura.

Il reparto Aerodinamica invece ha ricevuto buona parte degli stampi delle nuove superfici alari. Ora sti sta dedicando alla loro preparazione per la laminazione vera e propria dei componenti.

Passando al lato elettronico della divisione i ragazzi software hanno lavorato all’implementazione del nuovo “torque vectoring” nei sistemi di controllo della nuova vettura.

Il reparto Powertrain ha continuato i test sulle nuove celle del pacco batteria, preparandosi per l’assemblaggio di quest’ultimo, nel nuovo case in kevlar fabbricato dal reparto Telaio.

Infine il reparto elettronics sta ultimando l’intero sistema di cablaggio della vettura, sfruttando la vecchia monoscocca come banco di prova per gli ingombri generali.

Divisione hybrid

I ragazzi che si occupano del telaio sono alle prese con i nuovi stampi della monoscocca completa fatta in fibra di carbonio, i ragazzi si sposteranno a breve per le prime cotture in autoclave.

Il reparto Strutture Meccaniche si sta occupando della laminazione dei braccetti, in attesa degli inserti in alluminio e titanio da incollare durante il definitivo assemblaggio dei triangoli della sospensione.

Il gruppo Aerodynamics si sta portando avanti con la fabbricazione del nuovo pacchetto aero, passando alla preparazione della fibra di vetro e al trattamento con la resina dei nuovi stampi, favorendo così il distacco dei pezzi finiti.

Il reparto Engine & Drivetrain sta lavorando costantemente alla preparazione del nuovo motore che verrà istallato nella nuova vettura. Con un motore totalmente nuovo bisognerà lavorare molto per adattarlo alla nostra auto.

Conclusione

Per restare sempre aggiornato sulle prossime fiere dove potrai trovarci, per vedere le lavorazioni, e molte altre curiosità, puoi seguirci sul nostro canale Instagram dove troverai moltissimi contenuti sull’avanzamento del progetto! Ti aspettiamo il prossimo mese con il nuovo articolo!

Ci vediamo in pista!