Race UP è il team di Formula SAE dell’Università di Padova. Ogni anno ci poniamo l’ambizioso obiettivo di concepire e produrre da zero due vetture, una totalmente elettrica e l’altra a combustione interna, negli ultimi anni in transizione verso l’ibrido, che possano competere con quelle provenienti dalle migliori Università di tutto il mondo in eventi automobilistici di carattere internazionale.
Chi Siamo
Siamo più di 100 studenti dell’Università di Padova, scelti attraverso un recruiting attento e mirato. Il nostro team è fondato su valori quali collaborazione, coinvolgimento, voglia di condividere ed imparare. I membri Race UP, nel corso del progetto, sviluppano competenze trasversali come il lavoro in team, project planning e problem solving; abilità che si riveleranno fondamentali nel mercato del lavoro. Crediamo che solo con un ambiente di questo tipo si possano raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo ogni stagione. Il nostro impegno continua oltre le competizioni attraverso una costante ricerca che porta a un’innovazione nei materiali e nelle tecniche di lavorazione.
padova
“Universa universis patavina libertas”, questo il motto che caratterizza da sempre l’Università di Padova, riconosciuta per l’apertura culturale e la libertà di espressione che spinse secoli fa un gruppo di studenti e docenti a lasciare l’Università di Bologna per Padova, e che accomuna gli studenti patavini anche oggi; tali fattori convergono anche in Race UP, che contribuisce a rendere l’Università di Padova un punto di riferimento per l’eccellenza nella formazione e negli studi di ricerca a livello internazionale. Aiutati, sia dai macchinari moderni e dalle risorse fornite dagli sponsor, sia dalle tesi universitarie degli studenti di Ingegneria Industriale, frutto di analisi e di sperimentazioni.