RG e-07
RGe-07 è il settimo prototipo elettrico dell’Università di Padova, sviluppato dalla divisione Electric nel corso dell’anno accademico 2023-2024. Il più grande cambiamento di quest’anno è stata la realizzazione della nuova batteria, che ha rappresentato un significativo miglioramento delle prestazioni complessive del veicolo. L’auto si avvale di 4 motori elettrici e una scocca in fibra di carbonio per garantire solidità, leggerezza e potenza istantanea da scaricare a terra. Gli elementi aerodinamici del precedente prototipo sono stati rivisti per garantire una maggiore deportanza e le nuove interfacce grafiche del volante permettono al pilota di monitorare tutti i valori utili alla guida. Il sistema di telemetria è stato migliorato: i dati infatti sono trasmessi ai box, dove vengono analizzati in diretta. Dopo di lei? Lasciamo parlare il futuro.
- 204 Kg
- Sospensioni Push-Rod
- Cerchi OZ CFRP da 10"
- 4 motori sincroni da 35 kW
- Monoscocca in fibra di carbonio 20,5 Kg
- 628N di deportanza a 15 m/s
204 Kg
Sospensioni Push-Rod
Cerchi OZ CFRP da 10"
4 motori sincroni da 35 kW
Monoscocca in fibra di carbonio, 20,5 Kg
628N di deportanza a 15 m/s
1°
Team Italiano a Formula ATA
7°
Posto Endurance Formula ATA
4°
Posto Cost Event Formula ATA
7°
Posto Overall Formula ATA
”
Quelli che il sabato li trovi in officina anche in sessione. Quelli che corrono con 600V dietro la schiena. Quelli che dormono nei campeggi dei circuiti di F1 sperando un giorno di lavorarci. Quelli che la passione viene prima. Quelli che noi contro i tedeschi. Quelli del butilene e delle letture estive. Quelli che sono una famiglia prima di essere un team. Quelli che dopo 2 anni lasciano il testimone. Quelli che vanno da 0 a 100 in 2,79s. Quelli che questa macchina l’hanno progettata, costruita e guidata.
Quelli di Race UP.
Riccardo Gava
LA nostra storia
RG e-07
Dimensioni
Massa: 204 kg
Passo: 1535 mm
Ripartizione: 45% ant 55% post
Carreggiata anteriore: 1230 mm
Carreggiata posteriore: 1200 mm
Powertrain
Motore: Motore AMK sincrono a magneti permanenti, coppia massima 21 N/m, potenza massima 35 kW, velocità massima 20000 rpm
Trasmissione: 1/12.67
Alimentazione: 2 circuiti ad acqua separati, nuovo pacco batteria raffreddato ad aria
Inverter: Inverter AMK realizzati appositamente per i motori forniti, utilizzano protocollo CAN-bus per la comunicazione con la centralina per la trasmissione dei setpoint
Sospensioni e gomme
Sospensioni: Double wishbone con pushrod, ammortizzatori EXT con idraulica personalizzata
Pneumatici: Hoosier 18”
Ruote: OZ Racing 10” in carbonio
Sterzo: Sistema pignone-cremagliera con due giunti cardanici
Freni: Impianto a doppio circuito con pinze ISR di derivazione motociclistica e dischi flottanti
Telaio
Telaio: Monoscocca a struttura sandwich composta da fibra di carbonio e honeycomb di alluminio
Peso: Monoscocca e Front Hoop 20,5 Kg
Rigidezza torsionale telaio: 6531 Nm/deg
SG e-06
Dimensioni
Massa: 208 kg
Passo: 1535 mm
Ripartizione: 45% ant 55% post
Carreggiata anteriore: 1230 mm
Carreggiata posteriore: 1200 mm
Powertrain
Motore: 4 motori AMK / DD5-14-10-POW-18600-B5
Trasmissione: 1/14.44
Alimentazione: Circuiti ad acqua separati per motori ed inverters, pacco batteria raffreddato ad aria
Inverter: Inverter AMK realizzati appositamente per i motori forniti, utilizzano protocollo CAN-bus per la comunicazione con la centralina per la trasmissione dei setpoint
Sospensioni e gomme
Sospensioni: Double wishbone con pushrod, ammortizzatori EXT con idraulica personalizzata
Pneumatici: Hoosier 18”
Ruote: OZ Racing 10” in magnesio
Sterzo: Sistema pignone-cremagliera con due giunti cardanici
Freni: Impianto a doppio circuito con pinze ISR di derivazione motociclistica e dischi flottanti
Telaio
Telaio: Monoscocca a struttura sandwich composta per la maggior parte da fibra di carbonio e honeycomb di alluminio
Peso: Monoscocca e Front Hoop 20 Kg
Rigidezza torsionale: 2200 Nm/deg
SG e-05
Dimensioni
Massa: 207 kg
Passo: 1535 mm
Ripartizione: 45% ant 55% post
Carreggiata anteriore: 1230 mm
Carreggiata posteriore: 120 mm
Powertrain
Motore: 4 motori AMK / DD5-14-10-POW-18600-B5
Trasmissione: 1/14.44
Alimentazione: Circuiti ad acqua separati per motori ed inverters, pacco batteria raffreddato ad aria
Inverter: Inverter AMK realizzati appositamente per i motori forniti, utilizzano protocollo CAN-bus per la comunicazione con la centralina per la trasmissione dei setpoint
Sospensioni e gomme
Sospensioni: Double wishbone con pushrod, ammortizzatori EXT con idraulica personalizzata
Pneumatici: Hoosier 18×7,5-10
Ruote: OZ Racing 10” in magnesio
Sterzo: Sistema pignone-cremagliera con due giunti cardanici
Freni: Impianto a doppio circuito con pinze ISR di derivazione motociclistica e dischi flottanti
Telaio
Telaio: Monoscocca a struttura sandwich composta per la maggior parte da fibra di carbonio e honeycomb di alluminio
Peso: Monoscocca e Front Hoop 20 Kg
Rigidezza torsionale: 2200 Nm/deg
SG e-04
Dimensioni
Massa: 207 kg
Passo: 1535 mm
Ripartizione: 45% ant 55% post
Carreggiata anteriore: 1230 mm
Carreggiata posteriore: 120 mm
Powertrain
Motore: 4 motori AMK / DD5-14-10-POW-18600-B5
Trasmissione: 1/14.44
Alimentazione: Circuiti ad acqua separati per motori ed inverters, pacco batteria raffreddato ad aria
Inverter: Inverter AMK realizzati appositamente per i motori forniti, utilizzano protocollo CAN-bus per la comunicazione con la centralina per la trasmissione dei setpoint
Sospensioni e gomme
Sospensioni: Double wishbone con pushrod, ammortizzatori EXT con idraulica personalizzata
Pneumatici: Hoosier 18”
Ruote: OZ Racing 10” in magnesio
Sterzo: Sistema pignone-cremagliera con due giunti cardanici
Freni: Impianto a doppio circuito con pinze ISR di derivazione motociclistica e dischi flottanti
Telaio
Telaio: Monoscocca a struttura sandwich composta per la maggior parte da fibra di carbonio e honeycomb di alluminio
Peso: Monoscocca e Front Hoop 20 Kg
Rigidezza torsionale: 2200 Nm/deg
SG e-03
Dimensioni
Massa: 201 kg
Passo: 1535 mm
Ripartizione: 45% ant 55% post
Carreggiata anteriore: 1230 mm
Carreggiata posteriore: 1220 mm
Powertrain
Motore: Motore AMK sincrono a magneti permanenti, coppia massima 21 N/m, potenza massima 35 kW, velocità massima 20000 rpm
Trasmissione: 1/14.44
Alimentazione: Circuiti ad acqua separati per motori ed inverters, pacco batteria raffreddato ad aria
Inverter: Inverter AMK realizzati appositamente per i motori forniti, utilizzano protocollo CAN-bus per la comunicazione con la centralina per la trasmissione dei setpoint
Sospensioni e gomme
Sospensioni: Double wishbone con pushrod, ammortizzatori EXT con idraulica personalizzata
Pneumatici: Hoosier 18”
Ruote: OZ Racing 10” in magnesio
Sterzo: Sistema pignone-cremagliera con due giunti cardanici
Freni: Impianto a doppio circuito con pinze ISR di derivazione motociclistica e dischi flottanti
Telaio
Telaio: Monoscocca a struttura sandwich composta per la maggior parte da fibra di carbonio e honeycomb di alluminio
Peso: Monoscocca e Front Hoop 20 Kg
Rigidezza torsionale: 2200 Nm/deg
EVOLUTION-E 2018
Dimensioni
Massa: 200kg
Passo: 1600mm
Carreggiata: 1000mm
Powertrain
Massa: 200kg
Passo: 1600mm
Carreggiata: 1000mm
Sospensioni e gomme
Massa: 200kg
Passo: 1600mm
Carreggiata: 1000mm
Telaio
Massa: 200kg
Passo: 1600mm
Carreggiata: 1000mm
ORIGIN-E 2017
Dimensioni
Massa: 200kg
Passo: 1535 mm
Ripartizione: 50% ant 50% post
Carreggiata anteriore: 1180 mm
Carreggiata posteriore: 1140 mm
Powertrain
Massa: 200kg
Passo: 1600mm
Carreggiata: 1000mm
Sospensioni e gomme
Massa: 200kg
Passo: 1600mm
Carreggiata: 1000mm
Telaio
Massa: 200kg
Passo: 1600mm
Carreggiata: 1000mm
ORIGIN-E 2016
Dimensioni
Massa: 200kg
Passo: 1535 mm
Ripartizione: 50% ant 50% post
Carreggiata anteriore: 1180 mm
Carreggiata posteriore: 1140 mm
Powertrain
Motore: 4 motori sincroni a magneti permanenti fatti in casa
Trasmissione: Fissa, tramite riduttore epicicloidale 7:1
Alimentazione: Batteria di celle LiCo02, 525 V, 6.75 kWh
Raffreddamento: Circuito ad olio diatermico con doppio radiatore
Sospensioni e gomme
Sospensioni: Sistema a doppi triangoli, push-rod e sistema anti rollio
Pneumatici: Hoosier 18”x7,5”
Ruote: OZ Racing Magnesium 7”x10”
Sterzo: Pignone con cremagliera
Freni: Impianto a doppio circuito con pinze ap-racing modificate – dischi flottanti
Telaio
Telaio: Monoscocca integrale in fibra di carbonio
Nucleo: Alveolare in alluminio
Peso: 23 kg
Rigidezza torsionale: 5700 Nm/deg