Aggiornamento Febbraio 2025

Febbraio è stato un mese intenso per Race UP, con entrambe le divisioni, Hybrid ed Electric, impegnate in test, progettazione e preparazione alle competizioni.

Divisione Hybrid: Progressi e Test

A Febbraio la divisione Hybrid ha condotto prove in laboratorio sulla Motion Ratio e sulla rigidezza torsionale della vecchia vettura, coinvolgendo i reparti di dinamica del veicolo e telaio. Nel frattempo, il reparto elettrico ha testato i motori elettrici per l’ibrido.

Abbiamo confermato la partecipazione agli eventi Formula SAE Austria e Alpe Adria e partecipato a un pranzo con il nostro sponsor Funny Team. Inoltre, stiamo organizzando un evento speciale per i nostri sponsor.

Questo mese si è concluso con il test alla torre di caduta dove abbiamo ospitato diversi team italiani tra cui UniBo Motorsport.

Divisione Electric: Sviluppo e Ottimizzazione

A Febbraio la divisione Electric ha concentrato i suoi sforzi sulla validazione della monoscocca, eseguendo test di rigidezza e ottimizzando il battery pack. Nel frattempo, il team elettronico ha portato avanti il debugging delle schede progettate, mentre il reparto sospensioni ha completato la laminazione e la cura in autoclave dei braccetti.

In aerodinamica, il primo grande risultato del mese è stata la realizzazione del muso della vettura, mentre il reparto cooling ha eseguito test su nuove soluzioni per il raffreddamento del sistema.

L’uscita del SES (Structural Equivalency Spreadsheet) ha dato il via alla laminazione delle pelli esterne della scocca, seguita dalla posa dell’honeycomb di alluminio e Nomex. Sono stati laminati anche i braccetti delle sospensioni e il reparto aerodinamica ha prodotto il muso della vettura, che ospiterà il LiDAR.

Dal punto di vista gestionale, il team ha rafforzato i legami con i partner e ha confermato la partecipazione agli eventi stagionali ai quali prenderemo parte. Questa estate ci troverete agli eventi Formula SAE East e Alpe Adria. Inoltre, sono in corso i preparativi per i test in laboratorio presso l’Università di Padova, previsti per marzo.

Sul fronte elettronico, procede il debugging delle schede e la definizione del cablaggio di alta e bassa tensione, mentre prosegue lo sviluppo dell’Inverter Home Made. Inoltre, il reparto cooling sta testando un nuovo radiatore e il team Cost & Manufacturing sta analizzando i documenti dello scorso anno.

Grazie a Eureka, nostro Gold Sponsor!

Un ringraziamento speciale a Eureka, che ha scelto di supportare Race UP Team come Gold Sponsor per la stagione 2025. Il loro contributo non solo aiuta lo sviluppo delle nostre vetture Hybrid ed Electric, ma rappresenta un grande stimolo per tutto il team. Grazie a questa collaborazione, possiamo continuare a innovare e affrontare le competizioni con determinazione. Grazie, Eureka, per sostenerci!