HYBRID: test in pista, e nuovo motore

Per il team Hybrid, il mese di novembre si è aperto in pista, sul circuito di Montecchio Precalcino. L’obiettivo dei primi giorni è stato prettamente tecnico: concentrarsi sullo studio dell’accelerazione del sistema ibrido, raccogliendo dati preziosi.
Pochi giorni dopo, il team è tornato in pista sull’asfalto per una sessione. Da un lato, i nuovi membri del team si sono messi subito all’opera, sporcandosi le mani e vivendo il loro primo vero test con la macchina combustion. Dall’altro, è stato effettuato l’ultimo test con il motore Tuareg, il propulsore che ha accompagnato fedelmente la MG20.25H durante tutti gli eventi della scorsa stagione.
A metà mese, è iniziato ufficialmente lo smontaggio del Tuareg e poco dopo è arrivato il momento decisivo del mese per la divisione: il primo fire-up del nuovo motore RS. Sentire il primo scoppio del motore è sempre qualcosa di emozionante, la più grande ricompensa per tutte le nottate di lavoro.
Nonostante la molta attività pratica, c’è stato spazio anche per migliorare le soft skills dei membri del team, che infatti hanno partecipato a un seminario sulla leadership organizzato da Randstad.
Il mese si è chiuso positivamente e il team, già proiettato al futuro, ha dedicato le ultime giornate in pista allo shakedown della vettura. L’obiettivo è quello di arrivare perfettamente preparati all’appuntamento cruciale di dicembre: la prova del banco motore.
ELECTRIC: tra team building e nuove forze in officina
Per la divisione Electric del Race UP Team, le settimane di novembre sono state un concentrato di novità, sfide tecniche e momenti fondamentali per rafforzare il gruppo che porterà l’Università di Padova fino alle competizioni estive.
Il mese si è aperto con l’ingresso ufficiale dei nuovi membri, che sono stati subito coinvolti nelle prime attività pratiche, affiancati dalla supervisione costante dei responsabili di reparto. Lavorare concretamente sul progetto permette di assimilare immediatamente i ritmi e le dinamiche del team, trasformando l’entusiasmo iniziale in esperienza reale.
Parallelamente al lavoro in officina, è iniziata la preparazione ai quiz. Questo step è fondamentale per garantire una conoscenza approfondita del regolamento e delle competenze tecniche di ogni reparto. Queste prove sono lo scoglio fondamentale per garantire la partecipazione del team agli eventi estivi.
Il momento più significativo del mese è stato il weekend di team building a Tonezza del Cimone. La squadra ha potuto staccare dalla routine quotidiana e creare quei legami personali che diventeranno preziosi quando si dovranno affrontare le sfide tecniche di questo ambizioso progetto. Conoscere chi lavora al proprio fianco, infatti, è tanto importante quanto la progettazione stessa. Non è stato però solo svago: anche in trasferta, il focus è rimasto su simulazioni dei quiz e sessioni dedicate al design.


Verso la fine del mese, il reparto Aerodinamica ha segnato un’altra tappa fondamentale, avviando ufficialmente alla fase di manufacturing. Anche in questa fase, i nuovi membri sono stati coinvolti in prima linea, toccando con mano cosa significa costruire una monoposto da competizione.
Novembre è stato un mese fondamentale per consolidare il gruppo della stagione corrente, combinando crescita tecnica, lavoro concreto in officina e spirito di squadra. La strada verso le gare estive è ancora lunga, ma con un team così unito e motivato, siamo pronti ad affrontare le sfide di dicembre.